00 02/09/2012 16:36
GP BELGIO: Dominio Button, brutto incidente per Alonso
Jenson Button torna alla vittoria mondiale in Belgio. L'inglese chiude davanti a Vettel e Kimi Raikkonen. Grosjean sbaglia e provoca un tremdno incidente che mette fuori causa Hamilton, Perez e il leader del mondiale Fernando Alonso. Quinto Massa davanti a Webber
GROSJEAN ROVINA TUTTO: FUORI HAMILTON, PEREZ E ALONSO - Peggio di così il signor Grosjean non poteva certo fare. Il francese della Lotus riesce, in una sola folle manovra, a rovinare una delle gare più belle dell'anno, a fermare la corsa di Fernando Alonso che vede sfumare il sogno del record di gare a punti (si ferma a 23, contro le 24 di Schumacher) e distruggere la corsa al podio e perché no alla vittoria, delle due Sauber. È sicuramente lui, Grosjean, il protagonista in negativo di questo atteso weekend belga. Una manovra ai limiti della follia pura con Hamilton che si vede tagliare completamente la traiettoria e lo stesso Grosjean che vola sfiorando il casco dello sfortunatissimo Alonso. Resta coinvolto nella mischia anche l'incolpevole Perez. Questo il brutto avvio.

GARA PERFETTA PER BUTTON, RECUPERANO LE RED BULL - Una volta usciti di scena i protagonisti del mondiale, Jenson Button si ritrova praticamente solo al comando. Una gara perfetta quella dell'inglese, con una gestione gomme pazzesca che ha permesso alla McLaren di poter chiudere con una sola sosta box. Stessa scelta per Sebastian Vettel, bravissimo ad attaccare al momento giusto e approfittare dei guai dei diretti rivali al mondiale. Il tedesco chiude al secondo posto avvicinandosi così ad Alonso in testa alla piloti. Terzo posto infine per il "solito" Kimi Raikkonen. La sua Lotus fatica in avvio per poi volare con minor carico. Strepitoso il sorpasso ai danni di Schumacher che permette all'ex ferrarista di conquistare il gradino basso del podio. Ottimo il quarto posto di Hulkenberg, davanti a Felipe Massa.

MASSA AIUTA ALONSO, WEBBER E' SOLO QUINTO - Per una volta Felipe Massa riesce a fare la gara giusta permettendo alla Rossa di limitare i danni. Il ko di Alonso poteva avvicinare soprattutto Webber in testa alla classifica ma proprio il brasiliano è riuscito a superare la Red Bull tenendola poi al quinto posto. Chi sorride a metà è infine la Mercedes, ancora protagonista di alti e bassi e discutibile in fatto di strategia box.Schumacher, sotto giudizio per una manovra spericolata ai danni di vettel, termina il suo 300esimo Gp al settimo posto. Rosberg undicesimo.