00 14/07/2011 11:51
Brasile, è un poker d'autore
Le doppiette di Pato e Neymar trascinano la seleçao ai quarti, con l'Ecuador è 4-2

Il Brasile batte nella notte l'Ecuador per 4-2 e si qualifica ai quarti di finale della Coppa America, allontanando così le polemiche dopo i due pareggi nelle prime due uscite. E' un poker d'autore quello visto allo stadio Kempes di Cordoba, con due doppiette per il milanista Pato e per l'asso del futuro Neymar. Per l'Ecuador a segno due volte Felipe Caicedo.

Il ct della seleçao Menezes conferma Pato al centro dell'attacco e rispolvera Robinho dopo l'esclusione con il Paraguay. In difesa Maicon preferito a Dani Alves. Al 28' è proprio il papero del Milan a sbloccare il match, con un preciso colpo di testa su assist di Andrè Santos: dopo un palo di Robinho, è Felipe Caicedo, attaccante del Levante, a pareggiare i conti sfruttando una clamorosa papera di Julio Cesar, e portando le squadre all'intervallo sul punteggio di 1-1.

Nella ripresa verdeoro subito vivaci, e al 3' Neymar centra il suo primo sigillo in questa coppa ben servito da Ganso. Vantaggio annullato nuovamente dai cafeteri, con Caicedo che pareggia dopo un'azione personale. Ma poi Pato al 16' e Neymar al 26' siglano il definitivo 4-2. Brasile che quindi termina il girone primo in classifica (5 punti e 6 gol fatti) davanti alla sopresa Venezuela (5 punti, ma 4 gol fatti), e al Paraguay (3 punti). Proprio con la selezione biancorossa i verdeoro si giocheranno i quarti, in programma domenica a La Plata. Ecuador che termina come fanalino di coda del girone ad un solo punto.