00 11/07/2011 08:56
con Falcao la Colombia vola
Una doppietta dell'attaccante del Porto vale il 2-0 sulla Bolivia e il passaggio ai quarti come primi del girone

Colombia prima nel girone dell'Argentina. In pochi avrebbero previsto l'exploit della nazionale di Hernan Dario Gomez, ma il 2-0 inferto alla Bolivia nella terza partita del gruppo A vale il primato e la qualificazione ai quarti di finale della Coppa America. Il protagonista indiscusso della giornata è Radamel Falcao Garcia: l'attaccante del Porto trascina la Colombia con una doppietta d'autore, candidandosi come uno dei maggiori talenti in circolazione (Abramovich starà prendendo appunti).

Il match è sin da subito sotto il controllo della selezione colombiana, che al 14' minuto passa. Moreno (quel Moreno che aveva sbagliato il clamoroso gol contro l'Argentina) serve un pallone in profondità a premiare il movimento di Falcao, che parte sul filo del fuorigioco e insacca con un diagonale mancino. Sulle ali dell'entusiasmo la squadra di Gomez raddoppia alla mezz'ora, quando Armero si procura un rigore sacrosanto che puntualmente Falcao trasforma per la doppietta.

Nel secondo tempo è uno show colombiano, con i giocatori in maglia gialla che si presentano davanti al povero portiere Arias più e più volte con Rodallega, Falcao e Cuadrado, ma non riescono mai a siglare il 3-0. La partita scorre divertente e dinamica, con la Colombia mai impensierita seriamente dagli attaccanti boliviani. E il primo posto è in cassaforte.