00 10/07/2011 09:27
guizzo Fred, Brasile salvo al 90'
L'attaccante ex Lione firma in extremis il 2-2 contro il Paraguay e tiene in vita la Selecao

Un gol di Fred al 90' evita al Brasile un'imbarazzante sconfitta. L'ex attaccante del Lione gela il Paraguay in extremis e firma il 2-2 che tiene in vita la Selecao nella Coppa America delle sorprese. Il match di Cordoba ribadisce che quella di Mano Menezes è una nazionale da lavori in corso, con troppi leziosismi e poca praticità. E dire che il ct verdeoro aveva azzeccato in pieno dove intervenire sulla formazione titolare che aveva deluso contro il Venezuela: fuori Robinho, dentro Jadson. Proprio il fantasista dello Shakhtar Donetsk al 39' porta in vantaggio il Brasile con un preciso destro dal limite dell'area.

La rete che sblocca definitivamente i pentacampioni? Nient'affatto. Nella ripresa succede ciò che non ci si aspetta: al 55' la difesa verdeoro si fa trovare impreparata sull'affondo a sinistra di Estigarriba, Thiago Silva non riesce ad intervenire sull'assist per Santa Cruz, che è libero di piazzare il piatto dell'1-1. Un irritante Neymar sbaglia il possibile 2-1, sul cambio di fronte Haedo Valdez ferma i cuori dei brasiliani con un rocambolesco gol di petto. Quando lo spettro della sconfitta - e perché no dell'eliminazione - comincia a prendere corpo, Ganso inventa per Fred, il cui destro infila Villar. La rete della rinascita, spera Menezes. Che ha sentito traballare la propria panchina.

Brasile e Paraguay salgono a quota 2 in classifica, in attesa del match tra Ecuador e Venezuela. Se l'Argentina di Messi è in difficoltà, la Selecao di Pato non sta tanto meglio.