00 11/05/2011 21:04
Weening, tappa e maglia rosa
'olandese vince la quinta tappa da Piombino a Orvieto di 191 km
Dopo la tappa di ieri in onore del povero Wouter Weylandt, il gruppo ha affrontato la quinta frazione da Piombino a Orvieto. Al traguardo si è imposto l'olandese Pieter Weening, che scattato ad una quindicina di chilometri dalla conclusione, ha resistito al ritorno del gruppo sullo strappo finale e ha preceduto per una manciata di secondi Duarte, Serpa e il resto del plotone con anche Michele Scarponi e Vincenzo Nibali.

Grazie agli abbuoni, Weening (Rabobank) conquista anche la maglia rosa e diventa leader della classifica generale con 2" di vantaggio su Marco Pinotti e Kanstantsin Siutsou, entrambi della Htc-Highroad. Nella top ten, con meno di 30" di distacco, anche Nibali, Scarponi e Contador, tra i candidati alla vittoria finale.

Attimi di paura durante la tappa: a 13 km dal traguardo l'olandese della Rabobank, Tom Jelte Slagter, ha perso il controllo della bici ed è caduto rovinosamente a terra. Poi il ciclista, numero 175 in gara, ha ripreso a muoversi, ha risposto correttamente alle domande che gli venivano rivolte e successivamente è stato trasportato in ospedale. Le sue condizioni sono sotto controllo e non destano preoccupazione.