00 12/02/2011 23:35
Seconda medaglia iridata a per l'azzurro che dopo l'oro in SuperG va a medaglia anche nella discesa. Secondo lo svizzero Cuche
E' un mondiale incredibile per Christof Innerhofer. Lo sciatore azzurro conquista un'altra medaglia iridata a Garmisch-Partenkirchen: dopo l'oro in SuperG, ecco il bronzo nella discesa. Sceso con il pettorale numero 9, Innerhofer è andato molto forte, incrementando il vantaggio in ogni intertempo: ha chiuso in 1.59.17. Purtroppo per lui, il canadese Erik Guay, sceso col pettorale n.10, ha subito scalzato l'azzurro dal gradino più alto del podio, conquistando una medaglia d'oro sorprendente. 1.58.41 il crono del canadese, che ha preceduto di 76 centesimi Innerhofer. Tra i due si è infilato lo svizzero Didier Cuche, uno dei grandi favoriti della gara. 1.58.73 il tempo dell'elvetico, autore di una prova al limite della paerfezione ma in cui è stato decisivo il deterioramento della neve. Cuche è infatti sceso col pettorale 18.

Indietro altri grandi nomi della specialità, dall'americano Bode Miller, 14esimo, all'austriaco Walchhofer, settimo, passando per il norvegese Svindal, quinto dietro Baumann, il migliore degli austriaci. Hanno deluso anche gli altri tre italiani in gara, con tempi molto alti. 2.00.81 per Peter Fill, 2.00.79 per Werner Heel e 2.01.55 per Dominik Paris.

Innerhofer è il primo italiano ad aggiudicarsi 2 medaglie in una rassegna iridata dal 2005: l'ultimo a riuscirci, nei Mondiali della Valtellina, era stato Giorgio Rocca capace di ottenere 2 bronzi in combinata e in slalom.