00 22/10/2010 01:25
Krasic salva la Juve, in Austria è 1-1
Il serbo entra nella ripresa e segna. Bianconeri brutti per 45', terzo pari consecutivo
Terzo pari in altrettante partite per la Juve di Europa League. L'undici di Delneri è fermato sull'1-1 da un tonico Salisburgo, a cui i bianconeri regalano 45'. Ci pensa il neo entrato Krasic a raddrizzare il match, ma la differenza di valori tecnici tra le due compagini faceva presupporre un diverso esito.

Il primo tempo della Juve è da cancellare. Lento, prevedibile e senza mordente, l'undici bianconero non riesce quasi mai a impensierire Tremmel, e al contrario Manninger (nato proprio a Salisburgo) deve intervenire più volte per evitare lo svantaggio.

Delneri si sgola con gli esterni, inverte Martinez e Pepe, ma il risultato non cambia. Del Piero è l'unico che accende la miccia del gioco juventino, ma né Amauri né i centrocampisti lo supportano in fase offensiva. Così il capitano al 25' subisce fallo e calcia la punizione che il portiere austriaco respinge con i pugni.

Il Salisburgo colleziona angoli, l'ultimo su volo di Manninger, che devia la sventola di Mendes. Preludio al vantaggio: al 36' lo stesso Mendes cede a Svento, Grygera manca il tempo dell'intervento e si fa prendere in controtempo. Così il ceco si accentra da sinistra, e di destro indovina il diagonale che picchia sul palo ed entra in rete. La reazione della Juve è più rabbiosa che efficace, e prima della fine del parziale i padroni di casa non corrono rischi.

Nella ripresa cambia tutto. Nel senso che entra Krasic, che in questo momento è l'autentico trascinatore dei bianconeri. Dopo 3' è già pareggio: cross di De Ceglie, il serbo appostato sul secondo palo stoppa di petto e insacca con un potente sinistro. Ed è sempre l'esterno biondo a minacciare la porta del Salisburgo: prima crossa per l'acrobazia di Del Piero che si spegne a fil di palo, poi al 67' s'invola verso l'area e a tu per tu con Tremmel calcia alto.

Gli austriaci, superato lo shock dell'1-1, ritornano a farsi intraprendenti, frenati da evidenti limiti tecnici. Manninger respinge la conclusione di Svento e Wellner nel giro di 2'. Del Piero ha due volte sul sinistro la palla del 1-2, ma in entrambi i casi strozza il diagonale e Tremmel respira.

Boccata d'ossigeno allo scadere, quando Jantscher può stoppare e concludere da 2 metri indisturbato. E' ancora il portiere bianconero a deviare con il piede. Il pari è salvo, ma è superfluo sottolineare che dalla Juve ci si aspettava di più.