00 30/09/2010 23:31
La Juve cresce: è 1-1 con il Manchester City
I bianconeri giocano bene e sfiorano il successo con Del Piero. In gol Iaquinta e Johnson
La Juve c'è e cresce. I bianconeri forniscono un'ottima prova sul campo del Manchester City e pareggiano per 1-1, portando a casa un punto importante e più che meritato. Anzi, se c'è una squadra che può recriminare, quando arriva il fischio finale della partita, è proprio quella di Delneri: un rigore negato su Krasic (che poteva valere il 2-0) ed una clamorosa traversa su punizione di Del Piero nei minuti finali potevano portare al successo. Ci sono da registrare, soprattutto, i miglioramenti in fase difensiva: lo spauracchio Tevez fa più fumo che arrosto e la coppia Bonucci-Chiellini non deve compiere miracoli per contenere la pressione, in alcuni casi costante, del City, escluso sul gol del pari.
I bianconeri partono forte e trovano subito il vantaggio: Iaquinta fa partire un gran tiro a girare da oltre 25 metri, Hart non è super reattivo ed è 1-0. I padroni di casa provano subito a reagire, vanno vicini al pari con Tourè, ma sul ribaltamento di fronte ci sarebbe un rigore su Krasic, che l'arbitro spagnolo Gonzalez non fischia. La pressione degli uomini di Mancini cresce e diventa importante nella parte finale del primo tempo: prima un palo di Barry, poi arriva il pareggio di Johnson, che taglia in due la difesa bianconera e si presenta solo davanti a Manninger.

Ci si potrebbe aspettare un City che parte all'arrembaggio nella ripresa, invece non è così. I padroni di casa si piazzano effettivamente nella metà campo bianconera, ma non creano praticamente pericoli dalle parti di Manninger. Anzi, è la squadra di Delneri a 'rischiare' il vantaggio con due punizioni di Del Piero: prima un tiro non lontano dal palo, poi la traversa a quattro minuti dal termine. Mancini prova ad inserire anche Silva e Milner, i cambi non servono per ravvivare la sua squadra. Arriva così il triplice fischio, che sancisce l'1-1 finale. La strada da fare è ancora molta, ma, pensando solo ad una settimana fa, è un'altra Juventus.