00 05/06/2010 18:33
Immensa Schiavone: è lei la regina di Parigi
Francesca trionfa al Roland Garros: è la prima italiana a vincere uno Slam
Francesca Schiavone nella storia del tennis italiano. La tennista milanese ha conquistato lo scettro del Roland Garros superando la Stosur con il punteggio di 6-4, 7-6 e diventa la prima tennista azzurra a conquistare un torneo del Grande Slam, 34 anni dopo Adriano Panatta. Perfetta al servizio e precisa nei colpi a rimbalzo, la Schiavone ha neutralizzato la potenza di Samantha Stosur.

Primo set molto equilibrato, la zampata della “leonessa” arriva sul 4-4: break e primo parziale in cascina. L'australiana reagisce ad inizio secondo set, sradicando le certezze della Schiavone con bordate da fondo. Sull'1-4 l'azzurra riacquista aggressività, angolando dritti e rovesci e raccogliendo a rete punti in fotocopia. Dal 4-4 al tie break la strada è diritta: in volata Francesca è straordinaria, colpi splendidi accompagnati da ruggiti trascinanti, è 7-2.

Dopo 1 ora e 38', Francesca si sdraia sulla terra rossa parigina e corre ad abbracciare allenatori e tifosi che l'hanno applaudita per tutto il match.