00 23/05/2010 21:30
stravince Lorenzo, Rossi secondo
A Le Mans lo spagnolo si ripete dopo Jerez, Dovizioso è terzo
Lorenzo saluta e se ne va. Il compagno di Valentino Rossi in Yamaha, dopo la vittoria a Jerez, si ripete e guadagna 5 punti sul rivale in chiave mondiale. Lo spagnolo passa il “Dottore” intorno a metà gara e da lì prende il largo fino a chiudere con un discreto vantaggio su Rossi.

Con i 25 punti guadagnati sul circuito francese, Lorenzo si porta a 70 punti in classifica generale, 9 in più rispetto al pilota romagnolo, saldamente al secondo posto. Ottima la terza piazza conquistata da Andrea Dovizioso che ora è terzo anche in classifica generale, grazie a un sorpasso nel finale ai danni di Dani Pedrosa, terzo per lungo periodo poi giunto quinto nel finale.

Brutta caduta invece per Casey Stoner che al terzo giro lascia la compagnia e, con essa, le speranze mondiali. Un campione che non riesce, causa una moto che sembra diventata troppo “guidabile” anche dagli altri, come dimostra Hayden, a ritrovare lo splendore dei tempi migliori e che dopo tre gare sembra dover già dire addio al sogno iridato.

Per gli altri italiani giornata discreta, soprattutto per Marco Melandri, sesto; un po' meno per Marco Simoncelli, decimo e Loris Capirossi, quattordicesimo.