00 07/04/2010 21:02
Inter, col Barcellona c'è voglia di rivincita
Un consiglio a José Mourinho in vista della semifinale: perché non mettere Cordoba su Messi? -
Barcellona-Inter, ce lo auguriamo tutti, sarà una grande e spettacolare semifinale di Champions League. Ma tutti noi appassionati di calcio avremmo voluto fosse la finale. Le due squadre sono certamente le più forti del torneo visto che il Manchester United, che era al loro livello, senza Rooney perde una grossa parte delle sue potenzialità. Inter e Barcellona si sono già incontrate due volte in questa edizione della Champions nella fase a gironi. A Milano è finita con un pareggio a reti inviolate, a Barcellona la squadra di Guardiola, pur priva di Messi e Ibrahimovic, ha inflitto un secco 2-0 alla squadra di Mourinho.

Pronostico chiuso, dunque? Neanche per sogno! L'Inter di oggi è completamente cambiata rispetto a quella di allora. Oggi la squadra di Mourinho è consapevole della sua forza, ha cancellato quella sindrome da Champions che la bloccava e la faceva scendere in campo impaurita e incapace di mostrare tutte le sue potenzialità. Mourinho ha fatto uno splendido lavoro psicologico e ora la sua squadra ha le carte in regola per tentare di conquistare quella coppa che le sfugge da troppo tempo. Dovrà guardarsi dal "ciclone" Messi che ieri sera ha distrutto l'Arsenal incantando tutti con le sue prodezze e facendo dichiarare a un ottimo allenatore come Wenger: "Stasera Messi era immarcabile". Ci consenta Wenger di non essere d'accordo con lui e di formulare di botto un'ipotesi: "E se Mourinho decidesse di farlo marcare a uomo, ad esempio dal veloce Cordoba?".

Stasera Manchester United e Bayern Monaco si giocano praticamente un posto in finale senza nulla togliere alle due squadre francesi Lione e Bordeaux, che sulla carta sembrano avere poche chanche di arrivare in finale. Se il Manchester United potesse disporre di Rooney credo avrebbe grandissime possibilità di superare il turno. Purtroppo, però, Fergusson non lo potrà schierare a causa di un brutto infortunio e allora diventa un'impresa recuperare un gol al Bayern. La squadra tedesca, come ha dimostrato all'andata, ha grinta e cuore e non si arrende mai, e stasera, dovendo gli inglesi attaccare, potrà sfruttare al meglio la grandi qualità dei suoi due fuoriclasse Ribery e Robben che con i loro dribbling e la loro velocità saranno un pericolo costante per la difesa inglese.