00 14/01/2010 09:45
I giallorossi soffrono per un tempo, poi superano per 3-1 la Triestina e passano il turno -
La Roma soffre un tempo, poi supera per 3-1 la Triestina e vola ai quarti di finale di Coppa Italia. E' la rete di Mirko Vucinic a dare lo spunto vincente, dopo una partita che ha visto i giallorossi praticamente sempre nella metà campo degli alabardati, ma faticare ad andare a segno. Un successo meritato dagli uomini di Ranieri, che ha lasciato a riposo molti titolari (tra cui De Rossi, Totti e Toni), mentre i biancorossi escono a testa alta. La Roma ora aspetta la vincente di Genoa-Catania (giovedì ore 18.30).
L'avvio del match è una doccia fredda per i 7.000 dell'Olimpico: dopo 4' l'arbitro Morganti concede il rigore agli ospiti per un contatto tra Cassetti e Della Rocca. Lo stesso attaccante alabardato si presenta sul dischetto e trafigge con sicurezza Doni per il clamoroso 1-0. La squadra giallorossa si butta a capofitto nell'area avversaria, creando occasioni con Cerci, Brighi e Baptista, ma non riesce a sfondare, lamentandosi anche per un paio di situazioni dubbie in area.

Dopo un salvataggio sulla linea di Pani su Vucinic, il pari romanista arriva allo scadere del primo tempo con Brighi, che sfrutta un cross deviato di Motta e batte senza troppi problemi Agazzi. La squadra di Ranieri prova a portarsi avanti subito in avvio di ripresa, ma rischia tantissimo per un contropiede concesso a D'Ambrosio, che non riesce a superare Doni uscito fino alla trequarti.
La risposta giallorossa è quella decisiva: bell'uno-due tra Menez e Vucinic, con il montenegrino che sigla il vantaggio con un tap-in sotto porta. Gli alabardati non hanno più le forze per riuscire a creare pericoli dalle parti di Doni, così a 10 minuti dalla fine è una splendida punizione di Baptista a chiudere i conti e mandare la Roma ai quarti di finale.