00 10/01/2010 10:59
le pagelle di Inter-Siena
Sneijder regala due gemme, Pandev non c'è. Maccarone, partita perfetta -
Le pagelle di Inter-Siena, terminata 4-3.

INTER
Julio Cesar 6 Maccarone lo impallina con un sinistro di rara bellezza e precisione; Ekdal segna da distanza quasi nulla; il 3-2 è un'altra perla di Big Mac: che ci può fare?
Samuel 6.5 Soffre da matti a sinistra e l'azione del 2-3 ne è la riprova. Alla fine, su suggerimento del tecnico, si butta in avanti e sigla il gol del successo. Rientro sicuramente indimenticabile.
Lucio 4.5 Serata da dimenticare: balla come un aereo in piena perturbazione. E Maccarone non perdona.
Maicon 4.5 Cross in curva e un paio di palle perse che fanno venire l'orticaria ai tifosi. Fa quasi sempre la cosa sbagliata.
Zanetti 6 Per quanto possibile, contiene Reginaldo. Anche lui non brilla per lucidità, ma nel finale si sobbarca praticamente da solo la fase difensiva.
Cordoba 6 Si apre troppo facilmente e Maccarone fa il gol della vita. Ma almeno sembra dare un minimo di garanzia rispetto agli altri compagni di reparto.
Stankovic 5.5 Per lunghi tratti è avulso dal gioco.
Sneijder 8 Due gemme eccezionali: la prima potrebbe chiudere in anticipo la contesa; la seconda la riapre a 3' dalla fine. In mezzo, è l'anima offensiva (e propositiva) della squadra.
Motta 5 Buio quasi totale.
Stevanovic 6 L'impegno c'è. Diventerà anche determinante.
Arnautovic 5.5 Entra a freddo per sostituire Stankovic, e questa può essere una scusante. Ma sembra mancare di voglia.
Quaresma 5.5 Inizio positivo, poi iniziano i problemi. Non chiude su Ekdal provocando la "ritorsione" di Mourinho: esce dopo 45'.
Pandev 5 La sua partita è tutta nelle due conclusioni nei primi dieci minuti. In ribasso rispetto a Verona, ma era abbastanza prevedibile.
Milito 6 Scatto e fendente da campione. Nella ripresa, annaspa.

SIENA
Curci 6 Comincia deviando su Pandev (ma nè arbitro nè assistente se ne accorgono), poi nulla può contro il destro chirurgico di Milito. Costretto ad alzare bandiera bianca a causa di una indisposizione durante l'intervallo.
Pegolo 6 Piegato dalla bomba di Sneijder e dalla sassata di Samuel. Sfortunato.
Cribari 6 Impallinato da Milito, si riprende cercando anche fortuna in avanti sulle palle inattive. Anche lui nel finale non è perfetto, e chiude col rosso per le proteste a Peruzzo.
Del Grosso 6.5 Tampona Quaresma e Pandev, che non mordono.
Brandao 6.5 Benissimo per 90', poi un finale con qualche sbavatura.
Vergassola 6.5 Poco appariscente, ma utile come al solito.
Fini s.v. Ultimi scampoli, cioè quando Malesani aumenta il traffico in mezzo al campo.
Rosi 7 Grande combattente: ruba palla in difesa e sale con continuità. Ottimo tandem con Reginaldo, col quale confeziona l'azione del 3-2.
Jajalo 6 Primo blocco alla manovra interista.
Ekdal 6.5 Partita di spessore che ricorderà per sempre: primo gol in Serie A, per di più alla Scala del Calcio. Peccato per il risultato finale.
Codrea 6.5 Si piazza davanti alla difesa e gestisce (bene) tutti i palloni. Rischia l'espulsione per l'intervento da tergo su Zanetti, ma l'argentino si stava facendo troppo pericoloso.
Jarolim s.v. Una manciata di minuti.
Reginaldo 7 Tutto scatti sulla destra, mette più d'una volta in crisi la retroguardia meno battuta del torneo. Due assist portano la sua firma. Stremato dalla fatica, deve uscire.
Maccarone 8 Dal punto di vista strettamente personale, Big Mac non poteva sognare un sabato migliore: stoccata mancina e piattone destro rischiano di farlo diventare l'uomo-partita. Ci pensano Sneijder e, soprattutto, Samuel a risvegliarlo da un meraviglioso sogno.