00 02/05/2010 21:31
le pagelle di Catania-Juventus
Andujar ipnotizza Del Piero; a Maxi Lopez manca solo il gol
Le pagelle di Catania-Juventus, terminata 1-1.

CATANIA
Andujar 7 Ipnotizza per due volte Del Piero nel primo tempo, con una prodezza soprattutto nella seconda occasione. Potrebbe essere uno dei protagonisti con l'Argentina in Sudafrica.
Terlizzi 6.5 Buona prova in difesa, complice l'attacco abulico della Juventus, rinvia diversi palloni senza pensarci troppo.
Potenza 6.5 Presenza costante sulla fascia, spinge in diverse occasioni insieme ad Izco e impegna Buffon di testa in occasione del vantaggio di Silvestre.
Silvestre 7 Tra i migliori in campo, sia nel contenere gli attaccanti bianconeri che in avanti dove realizza il gol del vantaggio al 24' e sfiora per due volte il raddoppio. Per lui primo gol nella massima serie.
Spolli 6 Entra per rinforzare il reparto difensivo in vista degli attacchi finali della Juventus. Previsione sbagliata.
Alvarez 6 Copre bene la sua fascia, senza sbavature. Bravo a non reagire nel finale ad una provocazione di Melo.
Ledesma 6 Sostituisce Ricchiuti e giostra bene a centrocampo, alternando qualità e quantità.
Carboni 6 Dirige bene le operazioni a centrocampo, lottando e contrastando le iniziative di Felipe Melo e Poulsen.
Sciacca s.v. In campo negli ultimi minuti.
Biagianti 6 Una clamorosa disattenzione nel primo tempo, che poteva regalare un gol a Del Piero, ma anche una prestazione all'insegna del sacrificio e delle incursioni, come nel caso del tuffo che poteva valere il gol del 2-1.
Izco 6 Prova a rendersi pericoloso sulla fascia, duellando con De Ceglie, ma alla fine non crea particolari problemi dalle sue parti.
Ricchiuti 6 Schierato a centrocampo, entra in diverse ripartenze senza però concretizzare al meglio le occasioni.
Mascara 6.5 Alterna sprazzi di classe a ripiegamenti difensivi degni di un terzino, gioca con spirito di sacrificio e offre imprevedibilità al gioco dei suoi. Peccato per l'ammonizione per proteste rimediata nel finale.
Maxi Lopez 7 La salvezza del Catania ha nel centravanti argentino un assoluto protagonista, non solo per i gol realizzati. Oggi ha trovato sulla sua strada un Buffon in giornata di grazia ma ha contribuito con un costante lavoro di sponda, nonostante la presenza di due giganti difensivi come Chiellini e Cannavaro.

JUVENTUS
Buffon 7 Si supera sul colpo di testa di Potenza al 24' ma non può nulla sul tap-in vincente di Silvestre, poco protetto dai suoi difensori. Altri due interventi di rilievo su Maxi Lopez, decisivo quello al 90' che sigilla il pari.
Cannavaro 5.5 Meno convincente rispetto alla partita con il Bari, soffre la prestanza fisica di Maxi Lopez e spesso non riesce ad anticiparlo.
Zebina 5 Ancora una prova incolore per il difensore francese, lento nei riflessi in occasione del gol di Silvestre e mai pericoloso in proiezione offensiva. La sua costante presenza nell'undici titolare spiega la disastrosa situazione della rosa bianconera.
Chiellini 6 Risulta come al solito il più solido della retroguardia bianconera ma in questa occasione deve soffrire nel contrastare Maxi Lopez che riesce a superarlo in più di una circostanza. Anche nella pessima stagione della Juventus, una scena vista raramente.
De Ceglie 6 Prova attenta sulla fascia, controlla bene Izco ma non spinge come dovrebbe, soprattutto nel finale quando la Juventus doveva puntare alla vittoria.
Felipe Melo 5 Ancora una prova incolore. Sbaglia passaggi elementari, litiga con avversari, compagni e allenatore e rimedia la consueta ammonizione, raggiungendo quota 13 in stagione. Davvero difficile immaginarlo ancora in bianconero nella prossima stagione.
Marchisio 6.5 Tra i migliori dei suoi, si muove con intelligenza a centrocampo e prova a rendersi pericoloso con diverse incursioni. Una di queste porta al gol del pareggio, complice un rimpallo con i difensori del Catania. Una buona notizia soprattutto per Lippi.
Poulsen 5.5 Doveva costruire una diga con Felipe Melo ma a centrocampo le crepe non sono mancate. Concreto come sempre in fase di interdizione, in termini di organizzazione della manovra non è sicuramente l'uomo adatto.
Candreva s.v. In campo nel finale, senza farsi notare.
Diego 5.5 Si accende a tratti ma sono pochissime le occasioni in cui riesce a saltare l'uomo e a mettere i compagni nella condizione di essere pericolosi. La brillantezza di Brema appare ancora lontana e sicuramente ha bisogno di avere attorno una Juventus più decisa per rendere al meglio.
Salihamidzic 5 Sostituisce Zebina nel finale e riesce a rimediare un cartellino giallo.
Iaquinta 5.5 Si sacrifica, come sempre, facendo intravedere progressi nella condizione fisica ma non è lucido in fase di conclusione. Va vicino al gol nel primo tempo poi si spegne.
Del Piero 5 Sostituito dopo 45 minuti da Zaccheroni, spreca un'occasione incredibile a tu per tu con Andujar per indirizzare la partita su un binario favorevole. Poi nel finale di tempo si gira bene in area ma trova ancora il portiere argentino a dire di no. Sfortuna, ma anche troppa imprecisione per un giocatore della sua classe.
Amauri 5 Entra nella ripresa ma non crea nessun pericolo dalle parti di Andujar. La squadra non lo aiuta e il bomber del primo anno alla Juventus è un ricordo sbiadito.