00 20/12/2009 21:28
le pagelle di Juventus-Catania
Felipe Melo e Tiago disastrosi, Izco freddo al momento giusto -
Le pagelle di Juventus-Catania, terminata 1-2.

JUVENTUS
Manninger 6 Subisce due reti senza essere mai chiamato in causa.
Cannavaro 5 Non è in forma, come è ormai evidente da qualche partita. Si rende protagonista di alcuni buoni anticipi ma va spesso in difficoltà e rimedia un giallo che gli farà saltare la prossima partita.
Grosso 5 I tempi del Mondiale sembrano lontani anni luce. Prova a spingere ma sempre con confusione, sbagliando a volte anche appoggi elementari.
Legrottaglie 5.5 Provvidenziale una chiusura su Morimoto nel primo tempo, assolutamente inutili i suoi lanci dalle retrovie. Sfortunato nel finale quando da una sua conclusione respinta nasce il contropiede letale del Catania.
Caceres 6 Spinge bene sulla fascia ma i suoi cross non creano mai pericoli. Dalle sue parti Llama si rende pericoloso in più di una circostanza.
Salihamidzic 6.5 Rileva Felipe Melo nel primo e si dimostra uno dei pochi disposti a lottare. Va vicino al gol con un diagonale, poi trova il pari controllando un assist di Diego e battendo Andujar da pochi passi.
Tiago 4.5 Ancora una prova negativa per il portoghese che commette il fallo da rigore, tanto ingenuo quanto evidente, che permette al Catania di passare in vantaggio. Mai pericoloso negli inserimenti in avanti, continua ad essere un corpo estraneo.
Diego 5.5 Primo tempo praticamente nullo, qualcosa in più nella ripresa, soprattutto l'assist vincente per il gol di Salihamidzic. Ma gioca sempre troppo lontano dalla porta e il fenomeno ammirato nel Werder sembra un lontano ricordo.
Felipe Melo 4 In 33 minuti riesce a sbagliare una quantità incredibile di passaggi e di lanci, spesso anche elementari. Il pubblico non gli perdona niente e lui potrebbe pagarne le conseguenze anche in ottica mondiale. Un mistero.
Marchisio 6 Ancora una volta tra i pochi che si danno da fare e cercano di mettere ordine nella manovra. Gioca come centrale dopo l'uscita di Melo, e si vede chiaramente che non è il suo ruolo.
Giovinco 6 Entra forse troppo tardi, offre a Trezeguet il pallone del 2-1 ma il francese non trova la rete. Nella confusione generale meriterebbe più spazio.
Trezeguet 5.5 Si sacrifica anche in copertura e cerca di aprire spazi per gli inserimenti dei centrocampisti. Resta eroicamente in campo dopo lo scontro con Andujar ma ha sulla coscienza l'errore che poteva valere il 2-1.
Del Piero s.v. Entra nel finale infiammando il pubblico ma non si rende mai pericoloso. Deve ritrovare la forma e giocando poco non sarà semplice.
Amauri 5 Non segna da ottobre, e anche nelle sponde non riesce ad essere decisivo come in passato. Avrebbe bisogno di rifiatare ma anche i suoi compagni di reparto non se la passano meglio.

CATANIA
Andujar 6.5 Nel primo tempo non corre pericoli, nel secondo deve superarsi in diverse occasioni, superando anche lo scontro aereo con Trezeguet a cui nega poi il gol del 2-1.
Bellusci 6 Entra nel finale e contribuisce a respingere gli attacchi della Juventus.
Capuano 6 Soffre l'ingresso in campo di Salihamidzic sulla sua fascia ma si permette anche una serie di discese in avanti.
Silvestre 6 Alcune chiusure provvidenziali, soprattutto nel secondo tempo. Manca però il colpo di testa in occasione del pareggio bianconero.
Spolli 6.5 Bene in difesa, si guadagna il rigore costringendo Tiago a fermarlo con metodi poco ortodossi.
Alvarez Valeira 6 Controlla bene la fascia, seguendo Diego e lasciandogli pochi margini di manovra.
Ledesma 6.5 Tanta corsa ma anche ottimo senso della posizione, bravo a liberarsi e a servire i compagni in profondità.
Carboni 6 Prova solida, non tira mai indietro la gamba.
Biagianti 6.5 Continuo movimento a centrocampo, pressing costante sugli avversari che sbagliano più di un passaggio.
Llama 6.5 Corsa continua sulla fascia sinistra, prova anche qualche inserimento centrale ed esce stremato con i crampi.
Izco 6.5 Freddo sul contropiede decisivo, supera di destro Manninger e manda il Catania in paradiso.
Morimoto 5.5 Isolato in avanti a causa dell'assenza di Mascara, sfiora il vantaggio nel primo tempo ma viene fermato da Legrottaglie. E nella ripresa rischia il secondo cartellino giallo per un intervento rischioso su Cannavaro.
Martinez 6.5 Freddo in occasione del rigore, anche dopo la prima trasformazione vanificata dal direttore di gara. Si muove su tutto il fronte d'attacco, agendo da sponda per i compagni.
Plasmati 6 Lotta in avanti e serve a Izco la palla decisiva che vale 3 punti.