00 01/11/2009 00:50
le pagelle di Juventus-Napoli
Le pagelle di Juventus-Napoli, gara terminata 2-3 .

JUVENTUS
Buffon 6.5 Si supera sul tiro di Aronica nel primo tempo. Nella ripresa respinge il colpo di testa di Denis ma non può nulla su Datolo e sulle due conclusioni di Hamsik.
Grosso 6 Controlla bene la fascia nel primo tempo, poi nella ripresa soffre come tutta la squadra.
Chiellini 6 Ferma diverse incursioni ma sulle palle alte soffre più del solito. Nel finale cerca di rendersi pericoloso in avanti ma ottiene soltanto un ingiusto cartellino giallo.
Grygera 5.5 Spinge nel primo tempo e serve a Trezeguet il cross del vantaggio. Nella ripresa entra Datolo e lui non riesce a contrastarne le avanzate.
De Ceglie s.v. Entra nel finale ma non incide.
Cannavaro 5.5 Contro la squadra della sua città va spesso in affanno, soprattutto quando Lavezzi lo affronta in velocità.
Felipe Melo 5.5 Solito combattente, lotta a centrocampo ma nel finale forse avrebbe dovuto assicurare maggiore copertura alla difesa.
Giovinco 6.5 Cerca costantemente di saltare l'uomo e ad inizio ripresa sfrutta al meglio l'errore di Contini. Ha sulla coscienza però l'errore di mira dopo un minuto di gioco.
Poulsen 5.5 Schierato al posto di Sissoko, ha doti diverse rispetto al maliano. Ha corsa e determinazione, ma quando si tratta di impostare non si dimostra all'altezza.
Tiago 5 Deve sostituire Camoranesi ma lo fa rimpiangere, sia in fase di sostegno alle punte sia quando, nel finale, rinvia male e permette ad Hamsik di segnare il 3-2.
Diego 6 Alterna lampi a lunghi momenti di oscurità. Soffre la marcatura stretta dei difensori del Napoli e anche sui calci piazzati fa vedere di non essere nella serata migliore.
Camoranesi 6 Gioca bene la prima mezzora, accentrandosi spesso e lasciando a Grygera la possibilità di spingere. Poi si scontra con Contini ed è costretto ad uscire.
Trezeguet 6.5 Non tocca la sfera per 35 minuti poi trasforma in oro il cross di Grygera con uno stacco imperioso. Si muove molto ma non riesce a rendersi pericoloso in altre occasioni.
Amauri 5.5 Ha la febbre ma Ferrara si aggrappa a lui nel finale per tentare di trovare il pari. Non si rende pericoloso e rimedia un cartellino rosso che peserà nelle prossime giornate.

NAPOLI
De Sanctis 5.5 Sul gol di Trezeguet poteva forse fare qualcosa di più. In generale non dimostra mai sicurezza, soprattutto sulle uscite alte.
Maggio 6.5 Copre bene la fascia, limita il raggio d'azione di Grosso e si propone in avanti nella ripresa.
Aronica 6 Soffre nella prima mezzora contro Camoranesi, poi una volta uscito l'italo-argentino ha la meglio sulla sua fascia.
Contini 5 La disattenzione che permette a Giovinco di segnare il 2-0 è imperdonabile. Per sua fortuna il Napoli rimonta ed espugna Torino.
Cannavaro 6.5 Partita di grande orgoglio, si supera fermando Giovinco lanciato verso la porta nella ripresa e coprendo bene sulle palle alte.
Campagnaro 5.5 Poco attento in occasione del gol di Trezeguet, soffre anche quando deve affrontare Giovinco.
Cigarini 6.5 Contributo spesso oscuro, ma grande intelligenza in mezzo al campo.
Hamsik 7 Grande prestazione per il giocatore slovacco che sigla il 2-1 con un destro sottomisura e poi realizza la rete dello storico 3-2 con un destro sotto l'incrocio. Decisivo.
Gargano 6.5 Corsa continua nella zona centrale del campo, ha la meglio su Poulsen e Tiago.
Pazienza s.v. Entra negli ultimi minuti.
Denis 6 Non trova il gol ma tiene in costante apprensione la difesa della Juventus, sfiorando il gol di testa per due volte nel primo tempo.
Quagliarella 6.5 Entra nel finale e cerca di sfruttare al meglio gli spazi offerti dalla difesa bianconera.
Datolo 7.5 Con il Napoli sotto di due gol, entra in campo con la giusta mentalità e cambia l'incontro. Serve subito ad Hamsik il cross del 2-1, poi realizza in mischia la rete del pari e nel finale lancia diverse ripartenze. Uomo-partita.
Lavezzi 6.5 Si vede poco nel primo tempo poi nella ripresa, con gli spazi concessi dai bianconeri, sfrutta al meglio la sua velocità.