00 07/10/2012 10:25
Dominio Vettel, Alonso esce e Massa è secondo!
Dominio assoluto di Sebastian Vettel in Giappone. Il tedesco della Red Bull si porta a soli quattro punti da Fernando Alonso costretto al ritiro per un incidente alla prima curva. Secondo posto per Massa e terzo l'idolo di casa Kobayashi
Prova di forza di Sebastian Vettel nell’ormai “sua” Suzuka. Il campione del mondo della Red Bull domina da sabato al traguardo il weekend giapponese di Formula Uno. Pole, sempre in testa in gara e vittoria finale con tanto di giro record e preoccupazione dal muretto. Forse ha leggermente esagerato ma la rabbia mostrata da Vettel non è certo un bel segnale per un Fernando Alonso che probabilmente sta pagando con gli interessi e immeritatamente alcune gare fortunate di avvio stagione. Lo spagnolo esce infatti di scena a causa di un incidente alla prima curva permettendo a Vettel di portarsi a soli quattro punti in classifica iridata. Peggio di così impossibile.

A salvare il fine settimana della Ferrari ci pensa, a sorpresa, Felipe Massa che ritrova il podio dopo due anni di digiuno con un secondo posto che avvicina in modo definitivo il rinnovo con il Cavallino rampante. Bella la gara del brasiliano, partito decimo e capace di riportarsi avanti chiudenro alle spalle dell’irraggiungibile Vettel. Una bella prova che però non può e non deve cancellare l’ennesima stagione deludente di Felipe. A regalare emozioni a una gara non certo esaltante a livello di spettacolo, ci pensa infine l’eroe di casa Kamui Kobayashi terzo trascinato da un tifo senza precedenti ed eguali. Incredibile il boato al momento dell’arrivo e del podio del samurai, ormai realtà indiscussa di questo mondiale.

Succede tutto all’inizio a Suzuka. Prima curva e il solito Grosjean ne fa un’altra delle sue tamponando Webber. Fuori anche Nico Rosberg. Dall’altra parte Fernando Alonso chiude eccessivamente Raikkonen che non può nulla per evitare il contatto. Il ferrarista perde la posteriore sinistra e finisce sull’erba per poi chiudere in testacoda. Un ritiro pesantissimo per Fernando che vola in Corea mano nella mano con la sua nuova fiamma ma con un vantaggio in classifica ormai ridotto ai minimi termini. Vettel è in scia e potrebbe già riportarsi avanti nel prossimo appuntamento tra una settimana. Sfortunatissimo Alonso, rimasto dietro nel sabato di qualifica a causa delle bandiere gialle, con Raikkonen anche in questa occasione responsabile, quindi steso dopo appena cinquanta metri in gara.
Alle spalle dell’indomabile Vettel (richiamato a più riprese dai box per l’eccessiva foga e gli inutili rischi presi a fine gara) il “ritrovato” Massa e Kobayashi ma per vedere lotte vere bisogna scendere dal podio. Button e Hamilton limitano i danni mentre non riesce Schumacher a strappare il decimo posto a Ricciardo.
Tra una settimana si torna subito in pista, in Corea, il modo migliore forse per Alonso di dimenticare questo weekend sfortunato. Non certo elegante ma comprensibile la fuga precipitosa a dieci giri dal termine, con il compagno di squadra Massa sul secondo gradino del podio. Sarà un finale da brividi. Cinque gare al termine con Vettel a quattro punti. È un mondiale da applausi.