Milan-Barça: operazione Ibra, le cifre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nenasimo
00venerdì 27 agosto 2010 10:34
Zlatan si taglia l'ingaggio, quadriennale da più di otto a stagione. E tre tranche per pagare i 40 milioni al Barcellona
Comincia la settimana di Zlatan Ibrahimovic. Ha preso il via mercoledì la trattativa per portare il fuoriclasse svedese al Milan, con gli incontri tra i dirigenti del club rossonero e del Barcellona, prima dell'amichevole (valida per il Trofeo Gamper) al Camp Nou. Sono Adriano Galliani, amministratore delegato in Via Turati, e Sandro Rosell, presidente dei catalani, i due personaggi chiave di questa vicenda.


Ore 23.16: a quanto riferito dalla TV3 catalana, Rosell sarebbe stato ostacolato dai soci del club nell'affare Ibra. Sembra che il presidente blaugrana fosse disposto alla cessione in prestito ma la sparata di Ibra, nel post Gamper, ha fatto infuriare i soci che gli hanno così imposto la formula della cessione effettiva.


Ore 20.28: ecco i numeri dell'operazione Ibrahimovic. Il Barca chiede 40 milioni, il Milan punta ad uno sconto: in ogni caso pagamento triennale (15 milioni subito grazie alla cessione di Huntelaar allo Schalke 04), e Ibra accetta una decurtazione di un terzo dello stipendio attuale.

Ore 20.20: Ibrahimovic non ha preso parte alla sessione pomeridiana di allenamento con la squadra. Ulteriore elemento di rottura con Guardiola?

Ore 20.15: c'è chi tifa contro la conclusione positiva della trattativa tra Milan e Barcellona. E' Massimo Moratti: "Ho già vissuto queste sensazioni con Vieri e Ronaldo. Spero che Ibrahimovic, a cui sono molto affezionato, faccia la cosa più giusta: restare al Barcellona".

Ore 19.10: nessun incontro tra Galliani e Ibrahimovic in serata. Secondo quanto riportato dall'inviato di "Sky Sport 24" a Barcellona, Mino Raiola ha spiegato che alla cena post allenamento l'ad rossonero non parteciperà: "Zlatan ha chiesto al Milan ventiquattro ore per rispondere all'offerta". Insomma, domani si conoscerà l'esito dell'operazione.

Ore 17.15: Raiola dà la propria interpretazione dell'incontro con Galliani: "Il Milan si è dichiarato apertamente, lo vuole comprare. Il Barcellona non ha chiesto a Ibra di andare via. Cercheremo una formula che accontenti tutti. Manchester City? Il Milan è l'unico che ci ha detto le cose faccia a faccia, ma non è l'unica squadra interessata".

Ore 16.40: terminato il primo vertice tra Adriano Galliani, Zlatan Ibrahimovic e Mino Raiola. L'ad rossonero dà appuntamento a dopo cena: "Le trattative continuano. Rivedrò il giocatore dopo l'allenamento del Barcellona, che inizia alle ore 19". Insomma si prosegue ad oltranza, Galliani vuole portare lo svedese a Milano il prima possibile.

Ore 16.15: Ronaldinho ricambia le parole di stima ad Ibrahimovic: "Sarebbe bello giocare con lui. Ieri sera gli ho detto che se venisse al Milan, sarebbe il benvenuto".


Ore 15.00: E' in corso l'incontro tra Mino Raiola, Adriano Galliani e Zlatan Ibrahimovic a casa dello svedese per discutere dell'eventuale taglio sull'ingaggio.

Ore 14.30: E' terminato il secondo incontro tra Milan e Barcellona per il trasferimento di Zlatan Ibrahimovic: " Si lavora ad una cessione definitiva, nessun prestito”. Ora ci sarà un incontro diretto tra lo svedese, Mino Raiola e Adriano Galliani per discutere del problematico ingaggio. Comunque, il Milan ha già pronta anche l'alternativa: “E' Robinho, ma noi vogliamo lo svedese”. La trattativa continuerà ad oltranza, anche nei prossimi giorni.

Ore 12.30: Queste le dichiarazioni di Galliani prima di cominciare il nuovo summit con Rosell: “Non posso dire niente sulle parole di Ibrahimovic – ha detto Adriano Galliani prima dell'inizio dell'incontro – La predisposizione del Barcellona è buona, ma il problema principale è lo stipendio del giocatore”. Secondo alcune indiscrezioni, l'attaccante sarebbe disposto ad una riduzione dell'ingaggio.

Ore 12.06: Inizia il secondo incontro tra Adriano Galliani, Sandro Rosell e Mino Raiola.

Ore 10.04: Mino Raiola a Radio24 allontana le ipotesi di un'accordo non così complicato tra le parti: "Trattativa difficile, le parti sono ancora lontanissime, siamo nella fase di riscaldamento, di ricognizione. Ibrahimovic sta seguendo ovviamente l'evoluzione della trattativa. Sarà una settimana lunga, fatta di incontri e riunioni, ma Ibrahimovic, per sua fortuna, non ha un club che gli chiede di andarsene. Quindi resta sereno"

Ore 23.35: le trattative tra Milan e Barcellona riprenderanno giovedì alle 12. Si conclude dunque una giornata piena di eventi, nel corso della quale un'operazione dichiarata quasi impossibile solo poche ore fa si è tramutata in affare di imminente conclusione. I colloqui tra il presidente blaugrana Rosell e l'ad rossonero Galliani sono partiti in un ristorante della città, e al termine del pranzo Galliani ha scoperto le carte: "Vorrei tornare a Milano con Ibrahimovic". La discussione si è poi spostata nella sede del Barça presso il Camp Nou. L'arrivo di Mino Raiola è stato il primo indizio che qualcosa di concreto fosse in atto. Dallo scambio di prestiti, all'offerta di 22 milioni più il cartellino di Borriello. Ipotesi negata dallo stesso vicepresidente: "Non sono previste contropartite tecniche. Io non mi muovo da qui, ho la volontà del giocatore. C'è da scalare una montagna di denaro". Quindi il trofeo Gamper: Ibra gioca, segna (ma il gol è annullato per fuorigioco), però non festeggia con la squadra. E nella zona mista dello stadio, incalzato dai giornalisti, lo svedese si sfoga:"Guardiola non mi parla da sei mesi, non so che problema abbia con me". Dichiarazioni che segnano una rottura insanabile. Una buona notizia per il Milan, che può approfittare della situazione per chiudere definitivamente la trattativa dell'estate.

Ore 22.30: Ibrahimovic non si nasconde. Ai giornalisti che a conclusione del Trofeo Gamper gli hanno domandato del suo presente e del suo futuro, lo svedese ha risposto con onestà: "Guardiola non mi parla da sei mesi. Non capisco perché, e non capisco perché l'allenatore abbia questi problemi con me". La trattativa con il Milan: "Non ne so nulla per ora. Come la prenderebbero i tifosi dell'Inter? Non lo so, per ora sono un giocatore del Barcellona". E il sogno nel cassetto: "Mi piacerebbe giocare con Ronaldinho".

Ore 22.00: il Barcellona vince il Trofeo Gamper (4-2 dopo i calci di rigore), ma Ibrahimovic non partecipa ai festeggiamenti, né alla foto di gruppo con la coppa.

Ore 19.55: con l'arrivo di Ibrahimovic, gli spazi al Milan per Borriello e Huntelaar si ridurrebbero di molto. Per questo è facile immaginare che uno dei due possa preparare la valigia. E attenzione alla Juve: se non arrivasse a Pazzini o Forlan, potrebbe fare un sondaggio per i due rossoneri.

Ore 19.25: l'amministratore delegato rossonero svela a "Milan Channel" i prossimi passi della trattativa: "Con il Barcellona torneremo a rivederci domani alle 12.00. La trattativa è molto difficile e molto costosa. Preciso che da parte del Milan non sono previste contropartite tecniche, stiamo lavorando per portare un grande campione in più. Non voglio illudere nessuno, ma nemmeno dire che non faremo sicuramente l'operazione. Vediamo, è molto difficile. Proviamo, io non mi muovo da Barcellona. I rapporti con il presidente Sandro Rosell sono ottimali".

Ore 19.10 - Adriano Galliani, ai microfoni di Mediaset, ha chiarito lo stato della trattativa: "C'è la disponibilità della squadra che vuole comprare, c'è la disponibilità della squadra che cede. C'è anche il gradimento del giocatore. Ma in mezzo c'è una montagna di denaro da scalare".

Ore 19.00 - Due alternative per Ibra: lo scambio di prestiti con Borriello non soddisfa lo svedese e il suo procuratore. I rossoneri hanno così presentato un'offerta da 22-23 milioni più il cartellino della punta ex Genoa.

Ore 17.35 - Mino Raiola ha raggiunto Galliani e Rosell nella sede del Barcellona presso il Camp Nou. Il procuratore dello svedese continua a ripetere gli stessi concetti: "Cosa vi devo dire? Zlatan ha quattro anni di contratto".

Ore 16.30 - Al termine del pranzo con Rosell, Galliani spiega lo stato della trattativa: "Abbiamo iniziato a parlarne. La trattativa è dunque già iniziata. Mi fermerò a Barcellona almeno anche domani. La mia volontà è tornare a Milano con Zlatan Ibrahimovic". L'incontro ora proseguirà negli uffici privati di Rosell in prossimità del Camp Nou.

Ore 16.10 - Si è concluso il pranzo di lavoro tra l'ad del Milan e il presidente del Barcellona. Si attendono le parole dei due protagonisti.

Ore 15.00 - E' iniziato il pranzo tra Adriano Galliani e Sandro Rosell, numero uno dei catalani.

Ore 14.30 - Adriano Galliani arriva al ristorante, sede del pranzo di lavoro con il Barcellona. L'amministratore delegato del Milan commenta così ai giornalisti che gli chiedevano delle parole di apertura di Berlusconi: "Il presidente ha detto chissà? Vediamo, molto dipende da questo pranzo"

Ore 14.25 - Si diffondono le dichiarazioni di Mino Raiola al quotidiano svedese Aftonbladet: "Ibra non si ridurrà lo stipendio, mi aspetto una buona proposta o non si muove".

Ore 13.00 - Il pranzo è stato posticipato per una riunione tecnica del Barcellona. Si terrà alle 14.30.

Ore 11.44 - Ronaldinho e Allegri danno la propria benedizione all'arrivo di Ibrahimovic al Milan. "Con Ibra, Milan perfetto" afferma il brasiliano, "Qualunque tecnico vorrebbe allenarlo"
dice Allegri.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com